Ultimo aggiornamento: 8 settembre 2020
(Le versioni precedenti possono essere consultate nel nostro archivio)
Noi di Fitbit siamo un team appassionato che si dedica alla salute e al benessere di coloro che contribuiscono a costruire i nostri prodotti; prodotti che aiutano le persone a trasformare le loro vite. Questa passione e dedizione è evidente non solo nei prodotti che costruiamo, ma anche nel nostro approccio al business. Per garantire che forniamo ai nostri clienti prodotti fondati sui valori della responsabilità sociale, puntiamo a lavorare solo con Business Partner che condividono la nostra stessa filosofia.
A tal fine, noi adottiamo costantemente le misure necessarie per essere certi che le nostre operazioni di produzione e approvvigionamento abbiano origine da Business Partner responsabili dal punto di vista sociale, i quali:
Nell'ambito di questi sforzi, siamo membri della Responsible Business Alliance (RBA). Il presente Codice di condotta per i fornitori (il "Codice") si basa sul Codice di condotta RBA e su altri standard, tra cui la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, le Norme Internazionali del Lavoro dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro e le Linee Guida dell'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico per le Imprese Multinazionali. Il presente Codice deve essere sempre seguito dai nostri Business Partner in quanto fornisce la base necessaria per consentire alla nostra azienda di continuare a inventare il futuro in modo socialmente responsabile. Apprezziamo tutto il duro lavoro necessario per operare in modo corretto e ci impegniamo a sostenere gli sforzi dei nostri Business Partner in tal senso.
Per segnalare eventuali violazioni del Codice di Condotta dei Fornitori di Fitbit, utilizzare la linea diretta per la conformità riservata e anonima fitbit.ethicspoint.com.
Noi siamo convinti che i lavoratori della nostra catena di fornitura meritino un luogo di lavoro dove regnano trasparenza ed etica. I lavoratori devono essere trattati in modo dignitoso e con rispetto, e i nostri Business Partner devono rispettare determinati standard in materia di diritti umani. Gli standard in materia di lavoro di cui al presente Codice devono essere applicati a tutte le categorie di lavoratori, compresi quelli temporanei, migranti o studenti. Tali standard in materia di lavoro sono:
Libertà nella scelta del lavoro
Non si può fare ricorso al lavoro forzato, alla schiavitù (compresa la schiavitù per debiti) o al lavoro in nero, al lavoro carcerario involontario o di sfruttamento, alla schiavitù o alla tratta di esseri umani. Ciò include il trasporto, il ricovero, il reclutamento, il trasferimento o la ricezione di persone per mezzo di minacce, forza, coercizione, rapimento o frode per lavoro o servizi. Non ci devono essere restrizioni irragionevoli alla libertà di movimento dei lavoratori all'interno della struttura, oltre a restrizioni irragionevoli all'entrata o all'uscita dalle strutture aziendali. Nell'ambito del processo di assunzione, ai lavoratori deve essere fornito un contratto di lavoro scritto nella loro lingua madre che contenga una descrizione dei termini e delle condizioni di lavoro prima della partenza del lavoratore dal suo paese d'origine e non sono consentite sostituzioni o modifiche nel contratto di lavoro al momento dell'arrivo nel paese di destinazione, a meno che tali modifiche non siano apportate per soddisfare la legge locale e fornire condizioni uguali o migliori. Tutto il lavoro deve essere volontario e i lavoratori devono essere liberi di lasciare il lavoro in qualsiasi momento o di terminare il loro impiego. I datori di lavoro e gli agenti non possono detenere o altrimenti distruggere, nascondere, confiscare o negare l'accesso dei dipendenti ai loro documenti d'identità o di immigrazione, come i documenti d'identità, i passaporti o i permessi di lavoro rilasciati dal governo, a meno che tale detenzione non sia richiesta dalla legge. I lavoratori non saranno tenuti a pagare gli oneri di assunzione del datore di lavoro o degli agenti né altre spese correlate al loro impiego. Qualora si constati che tali spese sono state pagate dai lavoratori, le stesse saranno rimborsate al lavoratore.
Giovani lavoratori
Il lavoro minorile non deve essere utilizzato in nessun settore dell'azienda. Il termine "minore" si riferisce a qualsiasi persona di età inferiore ai 15 anni, o al di sotto dell'età per il completamento della scuola dell'obbligo, o al di sotto dell'età minima per l'impiego nel Paese, a seconda di quale sia la maggiore. Sosteniamo l'uso di programmi legittimi di apprendimento sul posto di lavoro, conformi a tutte le leggi e ai regolamenti. I lavoratori di età inferiore ai 18 anni (Giovani Lavoratori) non devono svolgere lavori che possano metterne a rischio la salute o la sicurezza, compresi i turni di notte e gli straordinari. I Business Partner devono garantire una corretta gestione degli studenti lavoratori attraverso la corretta conservazione dei documenti degli studenti, una rigorosa due diligence dei partner educativi e la protezione dei diritti degli studenti in conformità con le leggi e i regolamenti applicabili. Il Business Partner deve fornire un supporto e una formazione adeguati a tutti gli studenti lavoratori. In assenza di una normativa locale, il livello di retribuzione per gli studenti lavoratori, i tirocinanti e gli apprendisti deve essere almeno pari al livello di retribuzione degli altri lavoratori principianti che svolgono mansioni uguali o simili.
Orario di lavoro
L'orario di lavoro non deve superare il limite massimo stabilito dalla legge locale. Inoltre, la settimana lavorativa non deve durare più di 60 ore alla settimana, compresi gli straordinari, salvo in situazioni di emergenza o eccezionali. Ai lavoratori è concesso almeno un giorno di riposo ogni sette giorni.
Retribuzione e benefici
Le retribuzioni corrisposte ai lavoratori devono essere conformi a tutte le leggi retributive applicabili, comprese quelle relative alla retribuzione minima, alle ore di lavoro straordinario e alle prestazioni previste dalla legge. I lavoratori sono retribuiti per le ore di lavoro straordinario a tariffe superiori alla normale tariffa oraria. Non sono ammesse detrazioni dal salario come misura disciplinare. Per ogni periodo di retribuzione, ai lavoratori deve essere fornito un cedolino dei compensi puntuale e comprensibile che includa informazioni sufficienti per verificare l'accurata retribuzione del lavoro svolto. L'utilizzo di lavoro temporaneo, distaccato ed esternalizzato avverrà nei limiti della legge locale.
Trattamento umano
Non possono esservi trattamenti duri e disumani, compresi le molestie e gli abusi sessuali, le punizioni corporali, le coercizioni mentali o fisiche o gli abusi verbali nei confronti dei lavoratori, né la minaccia di tali trattamenti. Le politiche e le procedure disciplinari a sostegno di tali requisiti devono essere chiaramente definite e comunicate ai lavoratori.
Divieto di discriminazione
Ci impegniamo a garantire un luogo di lavoro privo di molestie e discriminazioni illegali. Il Business Partner non può attuare discriminazioni basate su razza, colore della pelle, età, sesso, orientamento sessuale, identità ed espressione di genere, etnia o origine nazionale, disabilità, gravidanza, religione, affiliazione politica, appartenenza a sindacati, status di veterano, informazioni genetiche protette o stato civile nelle pratiche di assunzione e di impiego come retribuzioni, promozioni, premi e accesso alla formazione. Ai lavoratori devono essere fornite soluzioni ragionevoli per assecondarne le pratiche religiose. Inoltre, i lavoratori o i potenziali lavoratori non devono essere sottoposti a test medici o esami fisici che potrebbero essere utilizzati in modo discriminatorio.
Libertà di associazione
In conformità con la legge locale, i Business Partner devono rispettare il diritto di tutti i dipendenti di costituire e iscriversi a sindacati di loro scelta, il diritto alla contrattazione collettiva e alla pacifica associazione, come devono altresì rispettarne il diritto di astenersi da tali attività. I dipendenti e/o i loro rappresentanti devono poter comunicare e condividere apertamente idee e problemi con la dirigenza in merito a condizioni di lavoro e prassi gestionali, senza timore di discriminazioni, ritorsioni, intimidazioni o molestie.
Siamo convinti che un ambiente di lavoro salubre sia fondamentale per una società la cui missione è aiutare le persone a condurre una vita più sana e attiva. Per questo motivo, i nostri Business Partner sono tenuti a mettere a disposizione un ambiente di lavoro che soddisfi gli standard di salute e sicurezza di cui al presente Codice. I dipendenti devono avere sempre il diritto di rifiutare un lavoro non sicuro e di segnalare condizioni di lavoro non salubri. Tali standard in materia di salute e sicurezza sono:
Sicurezza sul lavoro
L’esposizione dei dipendenti a potenziali rischi per la loro sicurezza (ad esempio, fonti di energia chimica, elettrica e altre fonti di energia, incendi, veicoli e rischi di caduta) deve essere identificata, valutata e monitorata mediante adeguati controlli di progettazione, tecnici e amministrativi, manutenzione preventiva, procedure di lavoro sicure (compreso il blocco con cartellino/la targhetta di fuori servizio) e continui corsi di formazione sulla sicurezza. Qualora sia impossibile controllare adeguatamente tali pericoli con questi mezzi, è necessario fornire ai dipendenti appropriate e ben mantenute attrezzature di protezione personale, nonché materiali informativi sui rischi possibili. Devono essere inoltre adottate misure ragionevoli volte ad esentare le donne in stato di gravidanza/le mamme in allattamento da condizioni di lavoro che presentino rischi elevati, ad eliminare o a ridurre eventuali rischi per la salute e la sicurezza sul luogo di lavoro per le donne in stato di gravidanza e le mamme in allattamento, anche quelli associati alle loro mansioni professionali, come pure misure atte a prevedere sistemazioni ragionevoli per le mamme in allattamento.
Preparazione alle emergenze
Le potenziali situazioni e gli eventi di emergenza devono essere identificati e valutati, e il loro impatto deve essere ridotto al minimo attuando piani di emergenza e procedure di risposta che includano: segnalazione di emergenza, procedure di notifica e di evacuazione dei dipendenti, formazione ed esercitazioni dei lavoratori, adeguate attrezzature di rilevamento e estinzione degli incendi, uscite ben segnalate e senza ostacoli, adeguate strutture di uscita e piani di ripristino. Tali piani e procedure si concentrano sulla riduzione al minimo dei danni alla vita, all'ambiente e ai beni.
Lesioni e malattie professionali
Devono essere messe in atto procedure e sistemi per prevenire, gestire, monitorare e segnalare gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali, comprese anche disposizioni per: incoraggiare la segnalazione dei lavoratori; classificare e registrare i casi di infortunio e malattia; fornire le cure mediche necessarie; indagare sui casi e attuare azioni correttive per eliminarne le cause; facilitare il ritorno al lavoro dei lavoratori.
Igiene industriale
L'esposizione dei lavoratori agli agenti chimici, biologici e fisici deve essere identificata, valutata e controllata secondo la gerarchia dei controlli. I potenziali pericoli devono essere eliminati o controllati attraverso un adeguato controllo progettuale, ingegneristico e amministrativo. Quando i pericoli non possono essere adeguatamente controllati con tali mezzi, i lavoratori devono essere muniti di e utilizzare dispositivi di protezione individuale adeguati e ben mantenuti. I programmi di protezione devono includere materiale didattico sui rischi associati a questi pericoli.
Lavoro fisicamente impegnativo
È necessario identificare, valutare e controllare l’esposizione dei lavoratori a pericoli costituiti da lavori fisicamente usuranti, come maneggiare materiali e sollevare oggetti pesanti o in modo altamente ripetitivo, stare in piedi per molto tempo ovvero compiere operazioni di montaggio che richiedono uno sforzo notevole.
Salvaguardia dei macchinari
Devono essere valutati i rischi per la sicurezza costituiti dai macchinari di produzione e di altro tipo. È necessario fornire protezioni fisiche, interblocchi e barriere e sottoporli a debita manutenzione nel caso in cui i macchinari rappresentino un pericolo per la sicurezza dei lavoratori.
Servizi igienici, cibo e alloggio
Ai lavoratori devono essere messi a disposizione accesso a servizi igienici puliti, acqua potabile e strutture per la preparazione, la conservazione e il consumo del cibo in ottime condizioni igieniche. Qualora sia necessario fornire dormitori, questi devono essere mantenuti puliti e sicuri, devono disporre delle debite uscite di emergenza, di acqua calda per bagno e doccia, di temperatura e ventilazione adeguati e di un ragionevole spazio personale, nonché di ragionevole libertà di entrata e uscita.
Comunicazione sulla salute e la sicurezza
I Business Partner devono fornire ai lavoratori informazioni e formazione adeguate in materia di salute e sicurezza sul luogo di lavoro nella lingua del lavoratore o in una lingua che il lavoratore possa comprendere per tutti i pericoli individuati sul luogo di lavoro a cui i lavoratori sono esposti, compresi i pericoli meccanici, elettrici, chimici, di incendio e fisici. Le informazioni relative alla salute e alla sicurezza devono essere chiaramente affisse nell'impianto o in un altro luogo facilmente accessibile ai lavoratori. La formazione viene fornita a tutti i lavoratori prima dell'inizio del lavoro e regolarmente in seguito. I lavoratori sono incoraggiati a evidenziare le problematiche sulla sicurezza.
Noi comprendiamo di non poter contribuire a cambiare la vita delle persone se non lavoriamo a stretto contatto con i nostri Business Partner per ridurre al minimo eventuali conseguenze negative che le nostre operazioni di produzione potrebbero avere sulla comunità, sull'ambiente e sulle risorse naturali. Per questo motivo, imponiamo ai nostri Business Partner di rispettare gli standard ambientali riportati nel presente Codice. Tali standard ambientali sono:
Permessi e rapporti ambientali
È fatto obbligo ai Business Partner di ottenere, mantenere e aggiornare tutti i permessi, le autorizzazioni e le registrazioni ambientali obbligatorie, nonché osservarne tutti gli obblighi operativi e documentali
.
Prevenzione dell'inquinamento e riduzione delle risorse
Le emissioni e le dispersioni di sostanze inquinanti e la produzione di rifiuti devono essere ridotti al minimo o eliminati alla fonte, anche mediante prassi quali il cambiamento delle procedure di produzione, di manutenzione e relative agli impianti, oppure con altri mezzi. L'uso delle risorse naturali, compresi acqua, combustibili fossili, minerali e prodotti forestali vergini, deve essere ridotto mediante prassi quali il cambiamento delle procedure di produzione, di manutenzione e relative agli impianti, la sostituzione dei materiali, il riutilizzo, la conservazione, il riciclo o altri mezzi.
Sostanze pericolose
I Business Partner devono adottare un metodo sistematico per l'individuazione, la gestione e la riduzione delle sostanze chimiche e di altri materiali che costituiscono un pericolo per la salute umana o per l’ambiente; tali sostanze devono inoltre essere identificate, etichettate e gestite in modo tale da garantirne la sicurezza di trattamento, movimentazione, immagazzinaggio, uso, riciclo o riutilizzo e smaltimento.
Gestione dei rifiuti solidi
I Business Partner devono adottare un metodo sistematico per l'identificazione, la gestione, la riduzione e lo smaltimento o il riciclo responsabile dei rifiuti solidi (non pericolosi).
Gestione delle emissioni atmosferiche
Le emissioni nell'atmosfera di sostanze chimiche organiche volatili, aerosol, sostanze corrosive, particolato, sostanze chimiche che riducono lo strato di ozono e sottoprodotti della combustione generati dalle operazioni devono essere identificati, monitorati regolarmente, controllati e trattati come richiesto prima del rilascio. I Business Partner effettueranno un monitoraggio di routine delle prestazioni dei sistemi di controllo delle emissioni nell'atmosfera.
Restrizioni sui materiali
I Business Partner devono osservare le leggi, le normative e gli obblighi previsti per i clienti in materia di divieto o restrizione di sostanze specifiche contenute in prodotti e processi di produzione, comprese le norme relative all’etichettatura per riciclo e smaltimento.
Gestione idrica
I Business Partner devono attuare un programma di gestione idrica che documenti, identifichi e monitori la provenienza dell’acqua, il suo uso e scarico, che esamini opportunità di risparmio idrico e controlli i canali di contaminazione. Tutte le acque reflue devono essere identificate, monitorate, controllate e trattate come previsto prima delle operazioni di scarico o smaltimento. I Business Partner devono svolgere il regolare monitoraggio delle prestazioni dei loro sistemi per il trattamento e il contenimento delle acque reflue per garantire un rendimento ottimale e la conformità normativa.
Consumo di energia ed emissioni di gas a effetto serra
Il consumo di energia e tutte le emissioni di gas a effetto serra degli Scope 1 e 2 devono essere monitorati e documentati, a livello di impianto e/o di azienda. I Business Partner commerciali devono cercare metodi economici per migliorare l'efficienza energetica e ridurre al minimo il consumo di energia e le emissioni di gas serra.
Noi siamo convinti che alla base degli standard di cui sopra vi sia l’esigenza di rispettare i massimi livelli di condotta etica in tutte le trattative commerciali. Per questo motivo, imponiamo ai nostri Business Partner di rispettare gli standard di etica commerciale riportati nel presente Codice. Tali standard etici sono:
Integrità aziendale
I Business Partner devono adottare una politica di tolleranza zero che vieti ogni forma di tangente, corruzione, estorsione e appropriazione indebita.
Nessun vantaggio improprio
Le tangenti o altri mezzi per ottenere vantaggi indebiti o impropri non devono essere promessi, offerti, autorizzati, dati o accettati, né direttamente né indirettamente tramite terzi. Tale divieto riguarda la promessa, l'offerta, l'autorizzazione, l'attribuzione o l'accettazione di qualsiasi cosa di valore, direttamente o indirettamente tramite terzi, al fine di ottenere o mantenere un'attività commerciale, di fare affari direttamente con qualsiasi persona o di ottenere in altro modo un vantaggio improprio. Devono essere attuate procedure di monitoraggio e implementazione delle disposizioni per garantire il rispetto delle norme anti-corruzione.
Divulgazione di informazioni
Tutte le trattative commerciali devono essere eseguite in modo trasparente ed essere accuratamente riportate sui libri e registri commerciali dei Business Partner. Le informazioni riguardanti il lavoro, la salute e la sicurezza dei partecipanti, le pratiche ambientali, le attività commerciali, la struttura, la situazione finanziaria e le prestazioni devono essere divulgate in conformità con le normative applicabili e le pratiche di settore vigenti. La falsificazione dei registri o la falsa dichiarazione riguardo a condizioni o pratiche nella catena di fornitura sono inaccettabili.
Proprietà intellettuale
Devono essere rispettati i diritti di proprietà intellettuale, ed è necessario effettuare trasferimento, uso e archiviazione di informazioni riservate in modo tale da proteggere ragionevolmente i diritti di proprietà intellettuale e riservatezza.
Corrette pratiche commerciali, pubblicità e concorrenza
Devono essere rispettati gli standard in materia di corrette pratiche commerciali, pubblicità e concorrenza.
Protezione dell'identità e non ritorsione
Deve essere istituito e mantenuto, se non è vietato dalla legge, un programma che garantisca riservatezza, anonimato e protezione dei Business Partner e dei dipendenti che effettuano segnalazioni. Ai dipendenti deve essere comunicata una procedura formale mediante la quale possano effettuare segnalazioni senza timore di subire ritorsioni.
Approvvigionamento responsabile dei minerali
I Business Partner devono adottare un programma che garantisca ragionevolmente che il tantalio, lo stagno, il tungsteno e l’oro contenuti nei prodotti di loro realizzazione non finanzino o apportino vantaggi, direttamente o indirettamente, a gruppi armati che commettono gravi abusi dei diritti umani nella Repubblica Democratica del Congo o nei paesi limitrofi. I Business Partner devono svolgere una procedura di due diligence sulla fonte e sulla catena di custodia di tali minerali, nonché mettere a nostra disposizione, se così richiesto, le eventuali misure di due diligence adottate. La politica di Fitbit sull’approvvigionamento responsabile dei minerali è disponibile all’indirizzo fitbit.com/legal.
Privacy
I Business Partner devono adottare misure ragionevoli volte a tutelare la privacy delle informazioni personali di tutti coloro con cui collaborano commercialmente, compresi fornitori, clienti, consumatori e dipendenti. Come misura minima, i Business Partner devono osservare le leggi e le normative applicabili in materia di privacy e sicurezza delle informazioni all’atto di acquisizione, archiviazione, trattamento, trasmissione e condivisione di informazioni personali.
Noi siamo convinti che sia di capitale importanza per un Business Partner che voglia garantire la propria conformità con gli standard di cui al presente Codice, l’implementazione di un sistema di gestione finalizzato all' individuazione e mitigazione dei rischi operativi descritti nel Codice, nonché alla ricerca del miglioramento continuo nell’ambito delle sue operazioni commerciali. I seguenti elementi sono fondamentali per qualsiasi sistema di gestione di tale tipo:
L'impegno dell'azienda
Dichiarazioni sulla politica di responsabilità sociale e ambientale dell'azienda che affermano l'impegno del Business Partner per la conformità e il miglioramento continuo, approvate dal management esecutivo e pubblicate nella struttura nella lingua locale.
Responsabilità e obblighi del management
Il Business Partner identifica chiaramente i dirigenti e i rappresentanti della società responsabili dell'implementazione dei sistemi di gestione e dei programmi associati. La dirigenza apicale riesamina regolarmente lo stato del sistema di gestione.
Requisiti legali e di altra natura
Una procedura per individuazione, monitoraggio e conoscenza delle leggi e delle normative applicabili, nonché degli obblighi nei confronti dei clienti, compresi quelli previsti dal presente Codice.
Valutazione e gestione dei rischi
Una procedura di individuazione dei rischi legali, di conformità, ambientali, di salute e sicurezza, delle prassi di lavoro ed etici associati alle operazioni di un Business Partner. I Business Partner devono determinare la rilevanza di ciascun rischio e implementare adeguati controlli procedurali e fisici volti a monitorare i rischi individuati e a garantire la conformità normativa.
Obiettivi di miglioramento
Obiettivi di performance scritti, traguardi e piani di implementazione per migliorare le prestazioni sociali e ambientali del Business Partner, inclusa una valutazione periodica delle prestazioni del Business Partner nel raggiungimento di tali obiettivi.
Formazione
Programmi di formazione della forza lavoro del Business Partner volti a implementarne le politiche, le procedure e gli obiettivi di miglioramento, nonché a rispettare gli obblighi legali e normativi.
Comunicazione
Una procedura di comunicazione di informazioni chiare e precise sulle sue politiche, prassi, aspettative e prestazioni a dipendenti, Business Partner e clienti.
Feedback, partecipazione e reclami dei lavoratori
Processi in corso, compreso un efficace meccanismo di reclamo, per valutare la comprensione dei dipendenti e ottenere un feedback su, o le violazioni delle pratiche e condizioni coperte da questo Codice e per promuovere il miglioramento continuo.
Valutazioni
Autovalutazioni periodiche finalizzate a garantire la conformità a obblighi legali e normativi, al contenuto del Codice e agli obblighi contrattuali relativi alla responsabilità sociale e ambientale nei confronti dei clienti.
Processo di azione correttiva
Una procedura per la tempestiva correzione delle carenze individuate mediante valutazioni, ispezioni, indagini e revisioni interne o esterne.
Documentazione e registrazioni
Creazione e tenuta di documenti e registri volti a garantire la conformità normativa e il rispetto degli obblighi aziendali unitamente alla debita riservatezza a tutela della privacy.
Responsabilità del Fornitore
Un processo attraverso il quale ogni Business Partner comunica i requisiti del presente Codice ai propri fornitori e per monitorare la conformità dei propri fornitori al presente Codice.