Ti presentiamo Charge 6, il nostro nuovo tracker con funzioni Google integrate. Acquista ora

Dichiarazione sullaschiavitù moderna

 

2019

 

DATA DI ULTIMO AGGIORNAMENTO: 8 settembre 2020

 

 

 

Informazioni legali - Privacy

Introduzione

 

In Fitbit, teniamo molto alla salute e al benessere, inclusi la salute e il benessere delle persone che collaborano ai nostri dispositivi indossabili. Riteniamo che tutti i lavoratori della nostra catena di approvvigionamento meritino un ambiente di lavoro equo ed etico e determinati standard minimi in materia di diritti umani, così come descritto in dettaglio nella Politica sui diritti umani. A tal fine, attuiamo un processo di due diligence volto a garantire che la nostra catena di approvvigionamento soddisfi i nostri standard. La presente dichiarazione riguarda l'anno solare sopra identificato ed è intesa a soddisfare i requisiti applicabili, tra cui, a titolo esemplificativo, quelli stabiliti: (i) nella legge britannica sulla schiavitù moderna (UK Modern Slavery Act); (ii) nella legge della California sulla trasparenza nelle catene di fornitura (California Transparency in Supply Chains Act); e (iii) nella legge australiana sulla schiavitù moderna (Australia Modern Slavery Act).

 

Informazioni sulla catena del valore di Fitbit

 

Fitbit è una società tecnologica che offre prodotti e servizi per la salute e il benessere volti a migliorare le condizioni di salute. Combiniamo dispositivi indossabili con software e servizi per offrire ai nostri utenti strumenti che li aiutino a raggiungere i loro obiettivi di salute e fitness. Il cuore della nostra piattaforma è costituito dai nostri dispositivi indossabili.

 

Fitbit commissiona la produzione di questi dispositivi indossabili a diversi produttori a contratto. Tali produttori a contratto producono i nostri dispositivi nelle loro strutture, dislocate soprattutto in Asia. I componenti utilizzati nei nostri dispositivi vengono commissionati, direttamente da noi o per nostro conto dai nostri produttori a contratto, a diversi fornitori di componenti, situati in tutto il mondo, selezionati sia da noi che dai nostri produttori a contratto. I nostri dipendenti operativi coordinano le nostre relazioni con i produttori a contratto e con i fornitori di componenti.

 

Il nostro approccio per abolire la schiavitù moderna dalla nostra catena del valore

 

Politica, codice e sistema di gestione

 

  • Per ciò che concerne la nostra catena del valore, abbiamo adottato un Codice di condotta per i fornitoriche riflette il nostro impegno a tutelare i diritti umani in tutta la nostra catena. Nel 2019, tutti i fornitori di 1º e 2º livello della nostra catena del valore, ovvero i produttori a contratto e i fornitori dei componenti e dei prodotti utilizzati per realizzare i nostri dispositivi, unitamente ai nostri partner logistici hanno ricevuto il nostro Codice di condotta per i fornitori e hanno dimostrato di agire in conformità allo stesso. Il nostro obiettivo, entro la fine del 2020, è quello di integrare l'istruzione relativa ai requisiti indicati nel nostro Codice di condotta per i fornitori nei processi di onboarding dei fornitori della catena del valore, anche grazie all'uso di un apposito manuale.

 

  • Abbiamo istituito un comitato direttivo, composto da rappresentanti di livello senior dei nostri team legali, di approvvigionamento, qualità e di produzione, responsabile di prendere decisioni in merito agli sforzi della società in relazione al programma di approvvigionamento responsabile, tra cui la due diligence e la pianificazione di miglioramenti. Nel 2019 il comitato si è riunito due volte per riesaminare il programma. Nel 2020 intendiamo seguire lo stesso approccio.

 

  • Abbiamo messo a disposizione una hotline per la conformità che rappresenta un mezzo riservato e anonimo per segnalare eventuali violazioni del Codice di condotta per i fornitori e di eventuali altre leggi vigenti (http://www.fitbit.ethicspoint.com/). Abbiamo inoltre messo in atto un procedimento mediante il quale tali segnalazioni vengono esaminate e adeguatamente indagate. Nel 2020 intendiamo seguire lo stesso approccio.

 

Valutazioni del rischio nella catena del valore

 

  • Queste valutazioni sono volte a identificare e a ridurre i rischi relativi alla schiavitù moderna all'interno della nostra catena del valore. L'ambito di valutazione del 2019 si è concentrato sui fornitori di 1º e 2º livello della nostra catena del valore. La valutazione è partita dalla mappatura del rischio sociale e politico a livello regionale e nazionale. Per comprendere i rischi a livello locale, abbiamo distribuito questionari di autovalutazione e di valutazione in loco per verificare il livello di maturità del nostro fornitore nell'individuare e ridurre i rischi in materia di diritti umani. Per la valutazione in loco, in genere esaminiamo la politica interna, le certificazioni e i documenti di controllo dei processi del fornitore, e, inoltre ispezioniamo le strutture e gli alloggi e realizziamo colloqui con i lavoratori e i dirigenti.

 

  • Il risultato della valutazione è stato utilizzato per sviluppare piani d'azione correttivi e preventivi e ha anche indirizzato le nostre aree di interesse allo sviluppo delle capacità. Le nostre attività di miglioramento continuo sono state basate sul principio della collaborazione che riteniamo essere il modo migliore per promuovere cambiamenti sostenibili.

 

  • I sondaggi, le valutazioni in loco e i nostri continui impegni messi in atto nel 2019 non hanno mostrato segni evidenti di schiavitù né di lavoro forzato nella nostra catena del valore.

 

  • Nel 2020, prevediamo di adeguare i nostri sondaggi e le valutazioni in loco ai programmi della Responsible Business Alliance (RBA). Il nostro obiettivo è quello di sostituire i nostri sondaggi con il questionario di autovalutazione (Self-Assessment Questionnaire, SAQ) della RBA e di rendere partecipi i nostri principali fornitori ai programmi di valutazione della RBA o ad altri programmi di livello industriale per alleggerire il processo di audit.  

 

Monitoraggio e gestione dei rischi

 

  • Anche se non abbiamo riscontrato alcuna forma di schiavitù o di lavoro forzato, abbiamo individuato problemi relativi alla corretta attuazione dei requisiti in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Per aiutare i nostri fornitori a risolvere questi problemi sono state assegnate risorse dedicate che includono membri del team locale di Fitbit. Inoltre abbiamo dato ai fornitori della nostra catena del valore la possibilità di contattare e consultare gratuitamente degli esperti in materia per qualsiasi domanda o preoccupazione relativa ai diritti del lavoro e alla salute e sicurezza ambientale.

 

  • Le prestazioni e la maturità dei fornitori della nostra catena del valore nel gestire i rischi per i diritti umani sono riportate nella nostra recensione trimestrale sulle attività in corso con ciascuno di detti fornitori. Ci impegniamo a lavorare con i fornitori della nostra catena del valore per attuare i sistemi di gestione adeguati e i controlli necessari a evitare qualsiasi forma di schiavitù o di lavoro forzato. Il nostro obiettivo è quello di garantire che non intratteniamo alcun rapporto commerciale con fornitori che promuovono, mettono in atto o tollerano tali pratiche. 

 

Istruzione e formazione

 

  • Nel mese di settembre 2019, abbiamo celebrato una "Giornata di riconoscimento dei fornitori della catena del valore". 100 rappresentanti di oltre 40 fornitori della nostra catena del valore hanno partecipato a un evento di un'intera giornata per conoscere la nostra attività, i nostri impegni e i requisiti in materia di sostenibilità e approvvigionamento responsabile. 

 

  • Abbiamo preso provvedimenti per capire il livello e la frequenza della formazione sui diritti umani che ricevono i fornitori della nostra catena del valore. Il nostro obiettivo è quello di garantire che il nostro programma fornisca ai fornitori della nostra catena del valore risorse idonee ad agevolare e ad alleggerire la formazione. Nel 2019, abbiamo constatato che tutti i fornitori di 1º livello della nostra catena del valore hanno ricevuto corsi di formazione sulla schiavitù moderna e sul lavoro forzato nelle proprie strutture. Nel 2020, intendiamo individuare quali dei fornitori di 2º livello della catena del valore necessitano di un'ulteriore formazione su questi argomenti.

 

  • Oltre a formare i fornitori della nostra catena del valore, abbiamo anche messo a disposizione dei nostri dipendenti corsi di formazione. Nel mese di agosto del 2019 abbiamo organizzato un seminario sugli aspetti pratici dell'approvvigionamento responsabile e abbiamo anche tenuto una serie di corsi di formazione per approfondire argomenti specifici relativi all'approvvigionamento responsabile. 

 

Segnalazioni e miglioramento continuo

 

  • A partire dal 2019, ogni anno pubblichiamo sul nostro sito Web la presente dichiarazione in merito ai nostri sforzi nella lotta contro la schiavitù moderna.

 

  • In qualità di membri della RBA, mettiamo in atto anche tutte le attività necessarie a mantenere il nostro status come membro.

 

  • Il risultato dei nostri sforzi annuali di due diligence e la presente dichiarazione sono stati esaminati e approvati dal comitato direttivo.